Passa ai contenuti principali

Il mio libro preferito: Va' dove ti porta il cuore

VA' DOVE TI PORTA IL CUORE
di Susanna Tamaro


















TRAMA:

Olga è nell'età in cui si fanno i bilanci. Malata, sente il bisogno di raccontarsi, di ripercorrere la sua giovinezza, il suo matrimonio infelice e le vicende che hanno condotto sua figlia Ilaria a una morte precoce. Ha così inizio la sua lunga confessione alla nipote. E nel gesto della scrittura Olga ritrova finalmente il senso della propria esistenza e della propria identità.

Lettori e lettrici, oggi vorrei parlarvi di uno dei miei libri preferiti: Va' dove ti porta il cuore di Susanna Tamaro. Difficile spiegare ciò che questo libro ha significato per me poiché le emozioni scaturite dalla lettura sono,secondo me, sempre soggettive. 
Va' dove ti porta il cuore è una lunghissima lettera che Olga scrive a sua nipote per raccontarle tutto ciò che non ha mai rivelato a nessuno. Le parole che leggiamo sono così profonde, così vere che risulterà difficile non emozionarsi man mano che le parole scorrono veloci. Olga vi prende per mano e vi conduce  tra i suoi segreti celati,le sue paure mai rivelate. Questa lunga lettera non è indirizzata solo a sua nipote,no: è indirizzata a tutti coloro che leggeranno il libro. Ogni parola vi entrerà nel cuore e ogni parola andrà a creare un solco profondo nel vostro cuore, un solco da riempire di belle emozioni...emozioni che possono essere trasmesse solo con la lettura di questo piccolo grande capolavoro. 

E’ un libro che fa riflettere e che comunica un forte messaggio: ognuno combatte, nel profondo della propria anima una battaglia, e ogni gesto, ogni azione è il risultato di una serie di avvenimenti che non sempre sono immediatamente percepibili.
E’ un libro adatto a tutti: gli adolescenti impareranno l’importanza dell’ascolto, della condivisione, dell’affetto, e soprattutto capiranno l’importanza di seguire sempre i propri sogni. Gli adulti, invece, rifletteranno su tutto ciò che danno per scontato, capendo quanto piccole attenzioni possano rendere felice chi ci sta accanto.

Va’ dove ti porta il cuore parla di legami, indagandone la complessità e penso che ogni lettore possa ritrovare nelle parole di Olga qualcosa che lo rappresenti.
Ogni tanto rileggo questo libro, perché ogni volta che lo riapro so che incontrerò una vecchi amica pronta a raccontarmi tutto di nuovo,ed io, non mi stancherò mai di ascoltarla perché è così che fanno gli amici,no?
i libri sono i nostri più fedeli compagni,perché ascoltano senza giudicare. E' proprio quello che ci sussurra Olga: siate pronti ad ascoltarmi, siate pronti a tendere l'occhio della comprensione, mai quello del biasimo.

Comprate questo libro,lasciate che Olga sia la vostra guida e seguite il vostro cuore.




Commenti

Posta un commento

Post più popolari