Recensione: Motor Girl di Terry Moore

Buon pomeriggio lettori e lettrici,oggi voglio parlarvi di una storia molto emozionante a cui mi sento di dare 5 stelline.

Titolo: Motor Girl
Autore: Terry Moore
Casa editrice: Bao Publishing
Pagine: 205
Anno di pubblicazione: 2018
Prezzo: 19 euro

Acquistalo scontato su: Amazon,Ibs,Mondadori store,laFeltrinelli.

TRAMA: La protagonista è Sam, una veterana di guerra che soffre di disturbo post-traumatico. Sam non è sola, a farle compagnia c'è Mike un simpatico scimmione suo fedele confidente.
La nostra protagonista lavora in uno sfasciacarrozze nel bel mezzo del deserto di proprietà di Libby,una simpatica vecchietta che ha deciso di accogliere Sam come se fosse sua figlia.
La situazione si complica quasi immediatamente quando un ricco imprenditore,il signore Walden, decide di acquistare il terreno su cui sorge lo sfasciacarrozze, interessato forse a strane presenze ultraterrene...

"Una ragazza,un gorilla parlante,gli alieni. Il dolore della perdita,l'insensatezza della guerra,le cicatrici sulla pelle e quelle della mente"


Ho iniziato a leggere questa storia senza troppe aspettative frenata sia dall'ambientazione fantascientifica,(che di solito non amo particolarmente) sia dalle tavole in bianco e nero.
Dopo aver letto le prime due pagine non avevo dubbi: questa storia sarebbe diventata una delle mie preferite.

Tre sono i personaggi principali: 
Samantha, detta Sam, è una vera ''dura''; sergente dei Marines nasconde dentro di sé e porta sulla sua pelle i segni della guerra, il dolore della perdita e il senso di colpa per non aver potuto salvare quanti più civili possibili.
Sam non chiede l'aiuto di nessuno,è grata a Libby per averla accolta,ma fatica a dimostrare la sua gratitudine. L'unico che riesce ad abbattere tutte le sue difese è MikeMike è per Sam accoglienza, sorrisi e rimproveri,porto sicuro in un mare in tempesta, una tempesta fatta di ricordi,esplosioni,bombe pianti di bambini che implorano aiuto. Mike è in assoluto il mio personaggio preferito è simbolo di amicizia,lealtà,protezione. Libby è il simbolo dell'altruismo, del dare senza la pretesa di ricevere, è allegoria della bontà e della voglia di aiutare incondizionatamente chi ne ha bisogno. Anche i ''cattivi'' della storia hanno qualcosa da insegnare: Larry e Vic sono il simbolo della redenzione, esprimono la possibilità di cambiare le proprie convinzioni a favore di una giusta causa. 

La fine della storia vi lascerà senza parole e i vostri occhi si riempiranno di lacrime; avere qualcosa o qualcuno in cui rifugiarsi è importante ci fa sentire meno soli, ma rifugiarsi in quel qualcosa o in quel qualcuno per paura di guardare avanti...è sbagliato.
Motor Girl è un inno alla vita, un inno al futuro, un inno alla gioia. Motor Girl è un invito a lasciarsi il passato alle spalle,un invito a non colpevolizzare sempre se stessi,a elogiare i nostri comportamenti e riconoscere i nostri meriti.

Lettori e lettrici, la recensione termina qui. Vi aspetto come sempre nei commenti ❤

Inoltre, vi invito a seguirmi su Instagram.

-Un bacio, Angelica.








Commenti

Post più popolari