Blocco del lettore: come superarlo?


Buon pomeriggio lettori e lettrici,oggi vorrei parlarvi di un argomento spinoso per tutti gli amanti
dei libri:il tanto temuto BLOCCO DEL LETTORE.
Vi è mai capitato di non avere voglia di leggere o di iniziare tanti libri senza finirne nemmeno uno?
niente paura, benvenuti nel club.

Innanzitutto,vorrei fare una premessa: la lettura non deve mai essere un obbligo, pertanto se in un determinato periodo ci si sente stanchi,o si ha l'esigenza di vedere una serie tv, fare una passeggiata anziché leggere un libro non sarà certamente la fine del mondo; ciò non ci renderà meno lettori.

Perché il blocco del lettore bussa ogni tanto alla nostra porta? i motivi sono svariati e soprattutto soggettivi. Queste, però, sono le ''cause'' che creano in me il blocco del lettore:

  1. Periodi di eccessivo stress: Essendo una studentessa universitaria, ci sono dei mesi particolarmente intensi causa esami, durante i quali dopo un'intensa giornata di studio, l'ultima cosa che i miei occhi vorrebbero è continuare a vedere scritte, pagine e ancora scritte. 
  2. Lettura di un libro che mi ha particolarmente delusa: purtroppo mi capita molto spesso che, dopo aver letto un libro veramente brutto, la mia voglia di nuove letture sia pari a 0.
Come mi comporto in questi casi?  
Non obbligo mai me stessa a leggere, perché peggiorerebbe soltanto la situazione: la lettura è un piacere, un momento di svago e anche di relax, per cui evito che possa diventare una costrizione. 
Se il mio cervello non è predisposto a nuove letture, pazienza, ripongo il libro in libreria e aspetto il momento giusto.

A volte, invece, per superare il blocco del lettore adotto altre soluzioni:
  1. Leggere fumetti e/o graphic novel:  personalmente adoro i colori e i disegni, quindi, leggere un fumetto mi ha sempre aiutata. Inoltre, i fumetti così come alcune graphic novel,sono molto brevi, il linguaggio è immediato e sono veloci da leggere. Ecco i miei preferiti: Lumberjanes una serie di fumetti davvero divertente che racconta le avventure di cinque ragazze (April,Jo,Mal,Molli e Repley) le quali trascorrono tutte le loro estati in un campo di scout molto particolare. Saga narra le vicende di due ragazzi Marko e Alana che  hanno combattuto per opposte fazioni in una guerra millenaria. Ora combattono insieme per proteggere la famiglia che, insieme, stanno costruendo.
  2. Rileggere i miei libri preferiti: sono reduce da un lunghissimo blocco del lettore che ho superato grazie alla lettura di uno dei miei libri preferiti Sette minuti dopo la mezzanotte.
Bene lettori, questi sono i miei personali consigli ❤
Ricordate: la lettura non ci abbandona mai, a volte si allontana solamente.



















Commenti

  1. Ciao, che bel post!!! Anche a me è capitato più volte di avere il blocco del lettore e i motivi che dici tu sono più che validi e mi ci rivedo un sacco. Io personalmente ci aggiungerei anche:
    - leggere un libro obbligatorio per scuola, se questo non ci piace molto o non siamo nel periodo giusto per leggerlo , ma dobbiamo. Ecco la lettura imposta a volte fa quest'effetto.
    - leggere un libro particolarmente lento e che al contempo non ci è piaciuto. Non ho nulla contro i libri lenti, anzi! ma se il libro non mi fa impazzire ed inoltre ha un ritmo narrativo lento, dandomi la sensazione che non finisca mai, allora è la fine.
    - essere indecisa su cosa leggere, ma a livelli estremi, tanto da iniziare più libri e non finirne nemmeno uno. Di solito perché è un brutto periodo o uno non adatto alla lettura.
    - aver letto un libro coì bello, da pensare che nessun altro lo possa eguagliare, oppure, pur non pensandolo, non si riesce a provare di nuovo le sensazioni suscitate dalla lettura di quel romanzo.

    Infine i metodi che utilizzo io sono:
    - come hai già detto tu, la rilettura;
    - leggere un libro del proprio genere preferito (nel mio caso il fantasy) e che sia particolarmente coinvolgente;
    - leggere un libro leggero, un romanzo rosa, un contemporary spensierato e carino...ecc
    Ancora complimenti per il tuo post!!!
    Anch'io sto per pubblicare un post di discussione, nel mio caso sull'annotare i libri. se ti va passa da me: https://bookdustsparkle.blogspot.it

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari